mercredi 9 avril 2008

RADICI NEL CEMENTO - Popoli in Vendita (1998-256kb/s)


RADICI NEL CEMENTO

Le Radici nel cemento sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società, come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: Come quei grossi alberi ai lati delle strade …sembrano soffocati dall’ asfalto, invece riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento. Così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare ed di imparare dal passato, suo e di culture "altre", se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo. Non per rimanere legati al vecchio, ma piuttosto per capire in che modo affrontare il futuro: infatti …piu’ in profondità scavano le radici, piu’ in alto arriveranno i rami!

STORIA

Il gruppo nasce nel 1993 , nella zona del litorale romano, col nome di ROOTS IN CONCRETE, l’ ispirazione è il roots – reggae, con marcate venature dub ed alcune aperture verso ritmi piu’ veloci, come il rocksteady e lo ska.
Nel maggio del 1995, assunta una formazione stabile e tradotto il nome in RADICI NEL CEMENTO, inizia l'attività "live", soprattutto a Roma e dintorni.
Nel 1996 esce il disco d’ esordio, omonimo, prodotto dalla Gridalo Forte Records, caratterizzato da un forte impegno sociale e da un sound reggae molto contaminato. Segue un tour italiano, con alcuni episodi europei (Francia, Spagna, Svizzera).
Nel 1997 il gruppo incontra CHARLIE ANDERSON ( THE SELECTER ) con cui nasce una collaborazione culminata in 2 concerti a Roma.
Nel 1998, RNC accompagnano in un indimenticabile tour italiano, il compianto Padrino dello Ska , LAUREL AITKEN.
Nel corso dello stesso anno, esce POPOLI IN VENDITA, secondo lavoro della band, ancora per la Gridalo Forte Records, che dal punto di vista stilistico prosegue il discorso iniziato col primo cd. Ad accompagnarlo, il singolo GUNS OF BRIXTON, cover del celebre brano dei CLASH, che vede la partecipazione di LAUREL AITKEN e FERMIN MUGURUZA ( NEGU GORRIAK, KORTATU ).
Segue un lungo tour italiano ed europeo, durante il quale viene prodotto anche il primo videoclip del gruppo, tratto dal brano SOGNO ALBANESE.
Nell' aprile del 1999, la band registra a Roma, per la Ezan Ozenki Records, il brano URRUN, che farà parte del primo lavoro da solista di FERMIN MUGURUZA, e da cui viene tratta una elegante dub version, mixata da MAD PROFESSOR.
Da ricordare anche una memorabile "combination" col grande MAX ROMEO, vera e propria leggenda vivente del reggae giamaicano, al Forte Predestino di Roma.
Nel 2001 esce ALLA ROVESCIA, terza prova del gruppo, dallo stile piu’ variegato rispetto ai precedenti lavori e ricco di importanti collaborazioni, tra le quali spiccano i nomi di ROY PACI e MADASKI (AFRICA UNITE).
Da ALLA ROVESCIA, vengono tratti 3 videoclip: ALLA ROVESCIA , PAPPA E CICCIA ed ECHELON.
La band affronta un lungo tour, del quale vanno ricordate, in particolare, le esibizioni al Palavobis di Milano, come spalla agli UB40 ed al Rototom Sunsplash, come backing band di ALTON ELLIS, "the Soul of Jamaica".
Nel febbraio del 2004 esce il nuovo lavoro del gruppo, OCCHIO! (V2 Records) che conferma anche le positive collaborazioni con ROY PACI e MADASKI , che firma una raffinata dub version de LA LOGICA DEL PROFITTO.
Da OCCHIO!, viene tratto un nuovo singolo – videoclip, del brano AN’ SAI COME CE PIACE, impreziosito dalla partecipazione del Padrino ROY PACI, in versione singer.
Nel corso del tour, RNC hanno occasione di festeggiare il 10° anniversario della loro attività, con una grande festa – concerto al Villaggio Globale di Roma, alla quale prendono parte, tra gli altri, BUNNA (AFRICA UNITE), SKARDI (PITURA FRESKA), TONINO CAROTONE e REMO REMOTTI.
Nel settembre del 2005, RNC tornano in sala di registrazione ed il risultato è ANCORA NON E’ FINITA, quinta prova del gruppo, che vede la luce nel Maggio del 2006, ancora per la V2 Records.

TRACKLIST:click to enlarge

here
Pass:cerumen

1 commentaire:

balaperdida a dit…

Hello Brothers!!!!

Me gusta el blog os hacemos unos links ok????

Nos vemos, un saludo.